Preghiera di liberazione di Padre Amorth

giovedì 29 luglio 2010


Diffidate da finti esorcisti. Sono esseri che insultano la fede e lucrano su Satana"Chi lucra o specula sia a fini economici, o peggio per notorietà personale sul Demonio non é degno di appartenere alla Chiesa": Lo dice l'Arcivescovo di Salerno - Campagna, Monsignor Gerardo Pierro. Poi ammonisce: "Si diffidi sempre da falsi profeti, finti esorcisti, millantatori e simili. Qualcuno opera magari con retta intenzione, altri no. Certamente colui il quale specula su Satana o crede di essere il nuovo Savonarola sbaglia ed é a sua volta vittima di Satana. Bisogna usare molta prudenza e tolleranza zero. Anche io sono a conoscenza di qualche caso nella mia diocesi e cercherò di limitare i danni". Eccellenza, crede nel demonio? "Certo che ci credo. Negare l'esistenza di Satana equivale a rinnegare la Scrittura. Il principe delle tenebre, menzognero e bugiardo, figlio della calunnia e della maldicenza esiste, ed é anche molto intelligente in quanto puro spirito del male. Era un angelo di luce decaduto proprio a causa del suo smisurato orgoglio, della sua superbia senza ...
...  limiti che ha tentato persino Cristo". Poi aggiunge: "Come poter negare la esistenza del maligno, davanti a fatti tragici come l'Olocausto o i campi di sterminio di Stalin? Il diavolo non sta mai fermo, non dorme mai e tesse la sua mefitica ragnatela per allontanare l'uomo da Dio, mettere zizzania, divisione, caos". Cita Sant'Agostino: "Mi piace ricordare una frase di quel grande santo: Cristo fu tentato, ma in Cristo eri tentato anche tu".
Eccellenza, come evitare il diavolo? "Con una fede robusta e seria. Il Diavolo lancia sempre le sue seduzioni e tentazioni, ma alla fine sta sempre a noi nella nostra libertà, accettare o meno le sue lusinghe. Una fede forte ci porta a dire di no. Il Demonio é come un leone alla catena, pronto a sbranare se ti avvicini. La saggezza sta nel non avvicinarsi troppo".
Chi può effettuare esorcismi? "Solo ed esclusivamente sacerdoti con particolari doti e delegati dal vescovo". E i laici? "Assolutamente no, l'esorcismo non é una pratica che possano fare i laici".
Esistono abusi? "Chi millanta certe cose o lucra dal demonio é figlio delle tenebre. Certamente esiste qualche laico animato da rette intenzioni, ma molti sono furbacchioni o casi di malati di mente che pensano di avere poteri o missioni. Sono degli esaltati o dei furbi che su questi fatti sperano di costruire fortune, potere, visibilità anche politica. Ma i Vescovi devono vigilare ed usare tolleranza zero, come ho intenzione di fare".
Esistono casi nella sua diocesi? "Qualcuno me lo ha segnalato e devo approfondire. Si sta creando, nell'ebolitano una specie di replica del fanatismo del Beato Alberto, quel personaggio sfruttato a fini superstiziosi a Serra di Arce".
Che cosa pensa dunque di questi strani profeti dell'occulto o salvatori delle anime? "Non edificano la fede e anzi le sono contro. La gente apra gli occhi davanti a questi finti santoni e ricorra in caso di fenomeni satanici solo ai sacerdoti. Ma esiste anche un altro rischio, ovvero vedere sempre e dappertutto satana. Molte volte é solo colpa della imprudenza dell'uomo".

Nessun commento: